Nasce nel 2010 quando alcuni di noi, legati da semplici rapporti di conoscenza scoprono casualmente di aver fatto analoghe scelte in relazione al modo di vivere la vacanza e trascorrere il tempo libero.
Scoprono cioè avere in comune la passione per il camper.
Qualche uscita insieme, qualche chiacchierata e quasi senza accorgesene il progetto piano piano, comincia a prendere forma: cercare di creare anche sul territorio un organismo che sappia facilitare i rapporti, aiuti a confrontare le esperienze e valorizzi le bellezze storiche/artistiche/naturali del territorio facendosene cassa di risonanza.
Un sogno per un camperista!
E poi, cosa non da poco, la presenza di due aree camper fornite di tutti i confort necessari e situate praticamente ne! centro urbano.
Aspetto, quest'ultimo, non certo poco importante: quante volte ci siamo trovati in luoghi in cui volentieri ci saremmo fermati per qualche giorno, ma dai quali siamo dovuti andar via per difficoltà logistiche?
Tutte queste considerazioni pian piano prendono forma e la chiacchierata tra amici diventa progetto e il progetto si concretizza con la nascita dell'Associazione “campeRuvo”.
L'Associazione “campeRuvo” si è costituita ufficialmente in data 11/03/2010 con scrittura privata registrata presso l'Agenzia delle Entrate - ufficio di Bari 2 - in data 16/03/2010 al nr 2173.
Nel proprio oggetto sociale, tra le varie finalità, è espressamente previsto: "Mettere a disposizione il supporto tecnico ai progetti d'interesse d'area attuati dai comuni, per la valorizzazione turistica del proprio territorio collaborando alla elaborazione e realizzazione di progetti di sviluppo delle attività turistiche locali";
L'Associazione “campeRuvo” opera sul territorio comunale dal 2010 e ha come scopo statutario prioritario l'organizzazione di raduni ed eventi tesi alla valorizzazione del proprio territorio, oltre ad offrire accoglienza e supporto ai camperisti che transitano e soggiornano nel comune di Ruvo di Puglia.
Primo impegno di evidenza pubblica è nel 2011 quando l’Associazione organizza il 1° Raduno in occasione dei riti della "Settimana Santa" evento particolarmente suggestivo e conosciuto in tutta Italia. Il successo della prima edizione, sia pure con le difficoltà create dall'inesperienza, incoraggia il gruppo ad andare avanti; campeRuvo è ormai una realtà nota ed apprezzata non solo sul territorio comunale.
Il primo raduno in occasione della Pasqua, diventa così un appuntamento annuale.
Sempre nel 2012 l'Associazione presenta richiesta di gestione delle aree sosta che ottiene a titolo sperimentale per un periodo di 18 mesi. La gestione sperimentale delle due aree e la voglia di promuovere il territorio convince il gruppo a partecipare al bando pubblico per l'assegnazione decennale delle aree.
Ottenuta la gestione pluriennale delle aree nel Luglio 2015 realizza con fondi propri, sull'area camper dell’Extramurale Scarlatti 1/Bis, il punto d’informazione turistica, completando così l'offerta di servizi del territorio.
Quel piccolo sogno oggi … è diventato una realtà di circa 100 amici.